Dintorni > Borghi
Guarda anche: Divertimenti | Escursioni
COLLETTA (2 km dal B&B Arvé) è una delle 4 frazioni che costituiscono il borgo di Castelbianco. Divenuta famosa come primo borgo “telematico” in Europa. Abbandonata per oltre 30 anni, Colletta è stata protagonista di un progetto di recupero globale concepito nel 1991.
La ristrutturazione è avvenuta nel rispetto dei materiali e delle tecniche di costruzione originali, tutto è un saliscendi di “caruggi” di pietra. Contestualmente si è lavorato per cablare il borgo e far arrivare fin qui la fibra ottica. Colletta, riportata alla sua bellezza originaria, rappresenta un esempio straordinario di architettura medioevale in cui si vive e si sente l’ambiente incontaminato e si prova il piacere del benessere e del relax.
ZUCCARELLO è a 11 km dal B&B Arvé, in Val Neva. Questo piccolo borgo fortificato è stato fondato nel 1248. La sua struttura, costituita dagli intricati “caruggi” (vicoli) tipici della Liguria, invita il visitatore a scoprirne ogni angolo. L’accesso al borgo di Zuccarello era possibile attraverso una serie di porte. Le principali sono la porta Soprana (nord) o del Piemonte e la porta Sottana (sud).
La caratteristica principale e più suggestiva di Zuccarello sono i suoi portici e le strade in galleria. Questa impostazione architettonica è tipica dei borghi commerciali.
Nel borgo si possono inoltre ammirare le torri risalenti alla fine del XV secolo circa, le porte delle antiche botteghe che si aprono sotto ai portici, la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, il ponte sul torrente Neva ed il castello che sovrasta il borgo e che risale alla prima metà del XII secolo.
CASTELVECCHIO DI ROCCABARBENA è a 16 km dal B&B Arvé, in Val Neva. Il territorio si sviluppa nella media del torrente Neva, alle pendici meridionali della Rocca Barbena (1.142 m). Le origini del territorio risalirebbero ad un periodo intorno al I secolo. Il Castello dei Clavesana fu eretto su un poggio sovrastante il borgo medievale, la primaria struttura quadrangolare con torri risale all’XI secolo. Dal maniero è particolarmente suggestiva la visuale sul borgo e sull’intera vallata.
www.comune.castelvecchio.sv.it
VILLANOVA D’ALBENGA (16 km dal B&B Arvé) è un antico borgo fortificato, risalente al 1250, costruito a pianta poligonale, si presenta ancora in buona parte circondato dall’antica cinta muraria con la presenza delle 10 torri e delle 2 porte d’accesso. Al centro del borgo si conserva il pozzo medievale, divenuto simbolo di Villanova e fino agli anni trenta del XX secolo l’unico distributore d’acqua potabile per gli abitanti, con catene e secchi d’epoca.
Il territorio di Villanova è ricco di chiese romaniche e barocche e di numerose altre testimonianze dell’epoca. Le passeggiate tra i vicoli, racchiusi nelle cinta murarie, offrono un’atmosfera magica. A Villanova è presente l’unico ippodromo della Liguria, “Ippodromo dei Fiori“, l’Aeroporto Internazionale “Clemente Panero” ed il golf di Garlenda.
CERVO (a 40 min. dal B&B Arvé) è un antico borgo a picco sul mare. Lungo la via Aurelia, la strada panoramica che costeggia tutto il litorale Ligure, a metà strada tra Andora e Diano Marina è d’obbligo fermarsi e addentrarsi a piedi tra i “carugi”.
Cervo ha conservato intatte le caratteristiche di borgo medievale, protetto da torri e mura cinquecentesche, dominato da un castello e circondato da verdi colline. Il centro storico è praticabile solo a piedi ed è stato conservato con i suoi edifici, vecchi di secoli, i suoi vicoletti ciottolati dove si trovano botteghe di artigiani ed artisti. Dalla piazzetta della barocca Chiesa di San Giovanni Battista si gode una vista incantevole sul golfo.
Il litorale è caratterizzato dalla presenza di piccoli stabilimenti balneari. Arenili e scogliere sono liberi e discreti, l`acqua è sempre limpida, con fondali ricchi di alghe e pesci.
www.cervo.com – www.borghimagazine.it
ALBENGA (17 km dal B&B Arvé) è una città d’arte tutta da scoprire. Il nucleo antico della città di Albenga, riconoscibile dai caratteristici tetti rossi, occupa la parte estrema della piana formata dal fiume Centa. Con il suo centro storico, le antiche torri patrizie, le mura medioevali, la Cattedrale, il Battistero, i palazzi nobiliari, l’area archeologica di San Calocero, il fortino, il Santuario e il Pontelungo, la città nasconde tesori da scoprire ad ogni angolo.
Albenga Cultura: www.scoprialbenga.it/it/cultura
Albenga è ricca anche di interessanti musei. Il Museo Diocesano conserva una ricca collezione di opere d’arte, il Museo Sommariva interamente dedicato alla Civiltà dell’olio, il Museo Navale Romano con la sua sezione di archeologia sottomarina, il Museo Civico Ingauno ospitato nel Palazzo Vecchio del Comune e la mostra “Magiche Trasparenze” in cui si possono apprezzare i reperti vitrei recuperati durante gli scavi nelle necropoli della città.
Albenga Musei: www.scoprialbenga.it/it/musei